Dr. Franco CHECCAGLINI, Specialista in Radioterapia e Oncologia,
Referente del Centro di Ascolto Oncologico Regionale ARONC

News 29 feb 2024

Sono nato a Umbertide (PG) l’8/5/1946 e risiedo a Perugia dove ho conseguito la maturità Classica e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia.
Per 43 anni ho sempre lavorato in Strutture Ospedaliere, prima al Policlinico Monteluce di Perugia, poi all’Ospedale di Terni in qualità di Primario della Radioterapia Oncologica e infine all’Ospedale di Città di Castello dove sono stato Primario della Radioterapia e Direttore del Dipartimento di Oncologia.

Nella mia vita professionale ho anche avuto il privilegio di far nascere le Strutture di Radioterapia Oncologica prima dell’Ospedale di Terni, poi di Città di Castello e infine di Spoleto.

Ho approfondito le mie conoscenze in Oncologia e Radioterapia frequentando attivamente diversi Istituti di rilevanza internazionale: mi limito a citare l’Institut Goustave Roussy e l’Hopital Tenon di Parigi, il Netherlands Cancer Institute di Amsterdam.

Oltre all’attività professionale, mi sono impegnato nel Sociale partecipando negli anni ’90 -appena dopo il disastro della centrale nucleare di Cernobyl- a missioni di aiuto umanitario in Bielorussia e Ucraina con l’Associazione Ternana Aiutiamoli a vivere. Successivamente con l’Associazione Nazionale di Volontari Aiuti Umanitari ho partecipato a missioni umanitarie in Kossovo e Albania. Attualmente faccio parte della Protezione Civile nel comune di Porto S. Giorgio (FM), per l’assistenza medica durante le regate di Persone portatrici di handicap.

Sulla scia dell’impegno sociale che intendo continuare a coltivare ho accettato di buon grado l’invito di Manlio Bartolini a far parte del Comitato Tecnico Scientifico di ARONC, Associazione di Volontariato Oncologico da lui presieduta.

Scopri il Centro d'Ascolto Oncologico Umbro

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
segreteria@aronc.it