Alcol e fumo: NO GRAZIE!

Il progetto, ideato da A.R.ONC., Associazione “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” di Perugia, prende le mosse dal Rapporto sulle Dipendenze in Umbria del 2014, prezioso strumento di approfondimento a disposizione della comunità regionale, e si sofferma sulle dipendenze giovanili, in particolare quelle legate all’uso ed abuso di tabacco ed alcol. I dati epidemiologici indicano, infatti, la necessità di una maturazione condivisa e collettiva a favore di una cultura del benessere, fondata su modelli e stili di vita sani, soprattutto tra i più giovani.

Per questi motivi, A.R.ONC. ha deciso di dedicare i propri sforzi alla realizzazione di un progetto di prevenzione ed informazione rivolto agli studenti sugli effetti di rilievo sanitario legati all’uso e all’abuso di alcol e tabacco. La prima edizione del progetto è stata realizzata nell’anno scolastico 2015 – 2016.

Tra i banchi, il gruppo di camici bianchi volontari, formato da medici specialisti e specializzandi in radioterapia oncologica e da uno psicologo-psicoterapeuta, ha spiegato i fattori di rischio e risposto alle domande degli studenti.

A completamento del progetto formativo destinato alle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Perugia, A.R.ONC., l’Associazione “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” di Perugia, ha indetto un concorso riservato agli alunni per la produzione di audiovisivi sul tema delle dipendenze da alcol e fumo.

La premiazione del primo concorso si è svolta il 6 giugno 2016 presso F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Regionale Umbria a Perugia.

 

Share Button
Questo sito si avvale di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l’utilizzo dei cookie. Leggi | Chiudi