Progetti di ricerca

A.R.ONC sostiene il progetto scientifico denominato “GLIFA”, Glioblastoma Feature imaging Analysis, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il progetto di ricerca denominato “GLIFA”, Glioblastoma Feature imaging Analysis, è finalizzato a combattere il Glioblastoma. Il Glioblastoma è la forma più frequente delle neoplasie cerebrali rappresentando circa il 54% dei gliomi. Ha una incidenza di 5-8 casi ogni 100.000 abitanti ed una età di insorgenza generalmente tardiva, tra i 40 ed i 70 anni. Il progetto scientifico denominato “GLIFA” vede collaborare la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’Università degli Studi di Perugia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’obiettivo del progetto è realizzare uno strumento tecnologicamente molto avanzato che consenta, in maniera automatica o semi automatica, di combinare dati con finalità predittiva per la popolazione. La realizzazione di tale strumento, molto onerosa, richiede il coinvolgimento di numerose competenze cliniche, informatiche e matematiche per la definizione dell’algoritmica necessaria all’analisi dei dati. A sostegno del progetto scientifico denominato “GLIFA”, A.R.ONC ha lanciato a fine 2015 in collaborazione con il maestro Claudio Cutuli la campagna “Una sciarpa per la ricerca”.

Share Button
Questo sito si avvale di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l’utilizzo dei cookie. Leggi | Chiudi