«

»

Sostieni la ricerca e dona il 5×1000 ad A.R.ONC.

Perugia 16 aprile 2018 – Gentilissima, Gentilissimo, anche quest’anno avrai la possibilità di destinare il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi ad un’associazione di volontariato. Il Direttivo e il Comitato scientifico di A.R.ONC. conta sul tuo sostegno a favore della ricerca portata avanti dalla Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il 2017 è stato, per la nostra Associazione nata nel 2011, un altro anno intenso e laborioso. Tra le principali attività organizzate ci preme segnalare:

  • Il finanziamento per il terzo anno della borsa di studio a favore di un giovane fisico;
  • Il conferimento del premio ad un giovane tecnico che presta la sua opera nella Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica di Perugia;
  • L’acquisto dell’innovativo sistema di check-in a favore della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica di Perugia. Sistema che consente di gestire, in maniera innovativa, nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy il percorso dei pazienti all’interno della Struttura;
  • L’organizzazione della quarta edizione del corso gratuito di rilassamento e meditazione, in collaborazione con la Dottoressa Maria De Cunto, attivato da gennaio a dicembre ogni martedì presso la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica di Perugia e presso la nostra sede;
  • L’avvio dei trattamenti di riflessologia plantare in collaborazione con la Dottoressa Ramona Premoto;
  • Il consolidamento del progetto “Donatori di Musica per l’oncologia” grazie al quale abbiamo organizzato anche quest’anno tre concerti di solidarietà a marzo, ottobre e novembre presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e grazie al quale abbiamo stretto una collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus / Amici della Musica di Perugia;
  • Lo sviluppo del Progetto “Alcol e fumo: NO GRAZIE!” confluito nel Progetto “I LOVE ME: I’m alchol, smoke and drug free”, condiviso con le Associazioni “Giacomo Sintini” e “SOStare inseme”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e presentato lo scorso 9 aprile presso Palazzo Donini. Si tratta di un progetto di prevenzione ed informazione che coinvolgerà mille e 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di Perugia per prevenire la diffusione di alcol, fumo e droga tra i più giovani.

A.R.ONC. ha, poi, registrato a fine giugno una grande partecipazione grazie all’aperitivo di solidarietà, degustazioni a base di frittura del Trasimeno e calici di Franciacorta Cuvèe Royal Montenisa, organizzato in collaborazione con l’Enoteca Beresapere e con i pescatori del Lago Trasimeno.

Particolarmente apprezzata a settembre anche l’iniziativa “Note di fine estate”: visita guidata a Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, aperitivo in giardino e concerto con Reunion Monnezza SaxophonE, gruppo composto da ex studenti della classe di sax del Maestro Roberto Todini.

E’ stata organizzata a ottobre la seconda Festa del Donatore per ringraziare pubblicamente chi ci ha sostento. Non solo privati cittadini, ma anche tanti esercenti e commercianti che attraverso l’esposizione dei “salvadanai per la ricerca” di A.R.ONC. ci aiutano a promuovere campagne di sensibilizzazione.

Nel 2017, il Direttivo ARONC ha, inoltre, istituito un riconoscimento per personaggi istituzionali che si sono distinti in ambito sociale. La prima targa ‘Istituzione e solidarietà’ è stata conferita al Procuratore generale della Repubblica di Perugia Fausto Cardella, “esempio di rappresentate della pubblica amministrazione nella vicinanza al mondo della solidarietà”.

Numerose sono state, infine, le iniziative di solidarietà, tra cene, tornei, spettacoli, promosse per raccogliere fondi.

Per andare avanti abbiamo bisogno del sostegno di tutti, anche del Tuo attraverso la donazione del 5×1000 dell’IRPEF.

Il C.F. di A.R.ONC. Perugia è 94139140548, Riquadro sostegno: Organizzazioni non lucrative

Confidiamo nel tuo aiuto! Grazie per l’attenzione

Guarda il video

Leggi a seguire l’ultimo rendiconto

Share Button
Questo sito si avvale di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l’utilizzo dei cookie. Leggi | Chiudi